NUOVO POLO SCOLASTICO "MARCO POLO"

25 Aprile FESTA DELLA LIBERAZIONE

 

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria “Marco Polo” di Cusinati partecipano con consapevolezza ed impegno a questa celebrazione.
Noi insegnanti ci siamo impegnate a far loro comprendere in quale periodo e situazione storica e sociale abbia avuto origine la “FESTA DELLA LIBERAZIONE”.
Sappiamo che ricorda la fine del periodo nazi-fascista e la liberazione dell’ Italia dalla dittatura di Mussolini( alleato con Hitler) e la  vittoria dei Partigiani antifascisti che organizzarono LA RESISTENZA per riconquistare la libertà e porre le fondamenta della democrazia.
Proprio il 25 aprile 1945 i Partigiani , con l’ aiuto e l’ appoggio degli Alleati americani e inglesi, entrarono vittoriosi nelle principali città, liberando l’Italia  e gettando le basi per una nuova democrazia, quella di cui godiamo oggi.
La COSTITUZIONE Italiana attuale è nata dalle idee di democrazia e di libertà e fu elaborata negli anni successivi proprio da quegli uomini e da quelle donne che avevano lottato contro la dittatura fascista.

Leggi tutto...

Giorno della memoria

Il plesso Marco Polo celebra il giorno della memoria
Oggi, 29 gennaio 2018, tutti i bambini del Plesso Marco Polo si sono ritrovati in aula polivalente per commemorare le vittime della Shoah. Mancava però Francesco Strappazzon che ogni anno ci  portava la sua preziosa e toccante  testimonianza di reduce da un campo di concentramento.
 
Abbiamo perciò pensato di ricordarlo con serenità raccogliendo quello che ci aveva insegnato…le sofferenze, i momenti disperati e soprattutto la condivisione gratuita che può nascere tra le persone nei momenti bui della prigionia.
 
Grazie nonno Francesco, sarai sempre con noi!
 

Auguri!

 

Auguri di buon Natale dal plesso MARCO POLO!
Un grazie di cuore ai bambini, ai genitori, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della festa di natale e... a fabrizio che ci ha accompagnati in questa splendida avventura. 

link foto

7 febbraio 2017: prima giornata nazionale contro il bullismo

Il 7 febbraio 2017, nell'ambito della prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola denominata “"Il Nodo Blu - Le scuole unite contro il bullismo"”, ho affrontato una interessante  conversazione con gli alunni di classe quarta B della scuola "Marco Polo".

Innanzitutto si è spiegato ai bambini che era un giorno speciale: la prima Giornata Nazionale contro il Bullismo. Poi si è riflettuto con i bambini su chi sono i bulli (i bambini sono intervenuti con le loro idee),

 

Leggi tutto...

Uscita alla CONCA D'ORO

IL 15 FEBBRAIO GLI ALUNNI DI 1^A E DI 1^B DELLA SCUOLA “MARCO POLO” DI ROSA’ SONO ANDATI IN GITA ALLA FATTORIA DIDATTICA “CONCA D’ORO” DI POVE DEL GRAPPA PER PARTECIPARE AL LABORATORIO DEL  PANEPRIMA SONO ENTRATI AL RISORANTE PER FARE MERENDA.

POI HANNO IMPASTATO FARINA, ACQUA E LIEVITO CON LE SAPIENTI ISTRUZIONE DEL PANETTIERE DENIS. HANNO ATTESO 2 ORE PER LA LIEVITAZIONE, MANGIANDO E GIOCANDO NEI PRATI E TRA GLI ORTI.

INFINE HANNO COTTO IL PANE NEL FORNO PER POI PORTARLO A CASA E GUSTARLO IN FAMIGLIA.

 

Leggi tutto...

Altri articoli...
Banner
Banner
Banner
Banner