Astronomia

OCCHIO AL CIELO

L'Astronomia è la più antica tra tutte le scienze, infatti i fenomeni astronomici hanno sempre occupato un posto preminente nella vita dell'umanità e l’ argomento esercita sui giovani un fascino ed una attrazione particolare.

Da tempi antichissimi l’uomo ha rivolto la sua attenzione al cielo; osservando che il sole sembra percorrere un grande arco, inventò storie e diffuse credenze  straordinarie e affascinanti    ( leggende e miti ) per dare una spiegazione a questo fenomeno.

Avvicinare i bambini alla scoperta del ritmo naturale dì e notte significa mettere in atto tutta una serie di abilità scientifiche che fanno di questo percorso un viaggio straordinario all’interno delle scienze. Il cielo è un terreno privilegiato perché offre molteplici occasioni di incontrare concetti primari come lo spazio e il tempo.  

Inoltre l'Astronomia consente uno studio veramente interdisciplinare di materie come fisica, matematica, scienze naturali, chimica, filosofia, storia, religione ed osservazioni scientifiche. Il suo studio purtroppo è spesso nelle nostre scuole unicamente teorico e descrittivo per cui l'aspetto osservativo, così ricco di interesse, viene trascurato.

 

 

PRESENTAZIONI  Rosa e Rosanna    

  

OCCHI AL CIELO

MOTO DI ROTAZIONE E RIVOLUZIONE DELLA TERRA

IL MOTO APPARENTE DEL SOLE

GEOGRAFIA. I FATTORI DEL CLIMA

valutazione autentica

 

 

  

                                    

                                    FASCICOLO

 

 

 

Per informazioni

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

per visionare e/o acquistare il fascicolo

0424 581444 chiedere di Elena

costo € 6 come rimborso spese